Nei dintorni
Mart
Futurismo, Pop Art, le star dell’arte contemporanea internazionali e grandi mostre: il Mart di Rovereto è una delle realtà museali più interessanti del panorama italiano. Il museo si sviluppa su quattro livelli, 12,000 m² in tutto dei quali ben 6,000 riservati alle esposizioni. Alcune delle oltre 3000 opere di Fortunato Depero, donate dall’artista alla città di Rovereto e oggi affidate al museo, costituiscono una delle parti di maggior rilievo nel patrimonio del Mart, insieme a quelle di altri esponenti futuristi come Giacomo Balla, Carlo Carrà, Luigi Russolo, Gino Severini, Enrico Prampolini, Thayaht e Tullio Crali.
Vuoi scoprire di più? Clicca qui!
Muse
Aperto nel 2013 nella città di Trento, questo museo delle scienze è diventato velocemente uno dei più famosi in Italia e in Europa. La struttura si estende su una superficie di 19.000 m² e presenta un percorso espositivo che racconta la vita sulla Terra usando la metafora della montagna. I diversi livelli, dall’alto verso il basso, raccontano: la formazione delle Dolomiti, la biodiversità delle alpi, le loro caratteristiche geopaleontologiche, i primi insediamenti umani e, al piano più basso, la storia di come la vita si è evoluta nel corso del tempo. Il piano terra del museo è dedicato ai bambini, nello specifico è un luogo dove possono divertirsi e imparare mentre sperimentano con l’uso dei cinque sensi.
Vuoi scoprire di più? Clicca qui!
Lago di Garda
Garda Trentino: la prima regione con clima e flora mediterranei che si incontra in Europa viaggiando verso Sud. Qui le fronde degli ulivi parlano con il vento e i limoni maturano al sole. Praticare vela e wind surf sulle onde del Lago di Garda, attraversare un’infinità di sentieri in mountain bike, fare trekking e free climbing in montagna o scendere nei lunghi percorsi scavati dai torrenti, sono solo alcuni degli sport quotidiani che potete trovare in un mondo in cui è facile imbattersi in antichi castelli e dove le fiabe sono celebrate ogni anno in una magica notte di mezza estate. Il Garda Trentino è tutto questo: un mondo a dimensione d’uomo e di bambino, dove i sapori del cibo, del vino e dell’olio sono ancora veri.
Vuoi scoprire di più? Clicca qui!
Funivia Malcesine-Monte Baldo
L’impianto funiva Monte Baldo è diviso in due tronchi: il primo, Malcesine - S. Michele di 1512 m. di lunghezza e 463 m. di dislivello, il secondo, S. Michele - Monte Baldo, di 2813 m. di lunghezza e 1187 m. di dislivello. La novità più importante della funiva, ciò che la rende unica al mondo, è la caratteristica della cabina del secondo tronco di ruotare su sè stessa, questo offre ai passeggeri una visione a 360° del territorio e la sensazione di volare. Il notevole dislivello totale (1650 m.) viene superato con un tragitto di ben 4325 m. Compiuto in soli 10 minuti. La portata di 600 persone/ora con cabine da 45 e 80 posti e la sicurezza davvero eccezionale: l’impianto è in grado di funzionare anche in condizioni avverse e di notte.
Vuoi scoprire di più? Clicca qui!
Verona
Situata a un’ora e mezza di macchina dal nostro campeggio, Verona è senza dubbio una delle città più ricche dal punto di vista storico e artistico in Italia. Piazza Bra e l’Arena, il Teatro Romano e la casa di Giulietta, i vicoli contornati di negozi di ogni genere e il mercato di piazza delle Erbe. Questa città è una meta ideale sia per chi desidera arricchire il proprio bagaglio culturale, sia per chi vuole fare shopping.
Vuoi scoprire di più? Clicca qui!
Trento
Le vicende storiche, come il Concilio del XVI secolo, hanno contribuito a rendere Trento uno scrigno di arte e cultura, che trovano espressione nel Castello del Buonconsiglio, nei bei palazzi rinascimentali, nelle chiese e nei musei. Sentieri per il trekking con punti di partenza quasi ovunque, percorsi per mountain bike e piste ciclabili, impianti sportivi per l’indoor e all’aperto: questo è un territorio che offre pressoché tutto agli sportivi. Molti gli eventi agonistici di rilievo e anche le manifestazioni non competitive. Una per tutte la Trento - Bondone, una classica per lo sport automobilistico.
Vuoi scoprire di più? Clicca qui!
Venezia
La città di Venezia è stata per più di un millennio capitale della Repubblica di Venezia e conosciuta a questo riguardo come la Serenissima, la Dominante e la Regina dell’Adriatico. Il luogo più celebre di Venezia è Piazza San Marco, qui si trova la Basilica di San Marco. Situata al centro della piazza, colorata d’oro e rivestita da mosaici che raccontano la storia di Venezia, assieme ai bassorilievi che raffigurano i mesi dell’anno. Sopra la porta principale, si trovano i quattro cavalli bronzei di Costantinopoli che furono trasportati a Venezia in seguito alla quarta Crociata.
Vuoi scoprire di più? Clicca qui!